La donazione degli organi

Più di 9000 persone in Italia, tra i quali molti bambini, sono in questo momento in attesa di un organo per poter continuare a vivere. Esprimere il consenso alla donazione dei propri organi è un gesto di grande civiltà e rispetto per la vita, che non costa nulla ma che potrebbe ridare la vita a diverse persone ed alle loro famiglie.

Il principio del silenzio assenso (capo II, Legge 1 aprile 1999, n. 91) non è ancora applicato, in quanto non è stata ancora costituita un’anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico Ufficiale, di un modulo per la dichiarazione di volontà in cui si informa lo stesso che, in mancanza di una esplicita dichiarazione, si presume il consenso alla donazione. In questo periodo transitorio la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà scegliendo una delle modalità di seguito indicate:

- il tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio 2000 da portare sempre con sé; potete anche scaricarlo qui:

- L'adesione all'AIDO tramite il seguente modulo, da inviare alla sede nazionale (trovate tutte le indicazioni sul modulo stesso):

- Una dichiarazione di volontà da compilare e consegnare al proprio medico di famiglia o all'ASL:

 - Una semplice dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà, data e firma, (considerata valida ai fini della dichiarazione dal Decreto ministeriale 8 aprile 2000), anch'essa da portare sempre con sé.

- Dichiarando la propria volontà presso l'Anagrafe del proprio Comune di residenza (può essere che vi sia richiesto di esprimere la vostra volontà riguardo la donazione in occasione del rinnovo della Carta d'Identità).

Maggiori informazioni sui siti del Ministero della Salute e dell'AIDO:

http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=71&area=Salute_Solidale

http://www.aido.it